Cos’è Amazon’s Choice: Significato e Come ottenere il badge

amazon's choice

Che cos’è Amazon’s Choice? Come funziona? E come ottenere il badge?

Oggi parliamo di caratterizzazione dei prodotti all’interno del catalogo dell’e-commerce più utilizzato al mondo e in particolare di Amazon’s Choice.

Se ti trovi a leggere questo articolo ti starai magari chiedendo cos’è questo fantomatico Amazon’s Choice, il suo significato e come funziona nella pratica.

Ebbene, in questo articolo analizzeremo questo tema sia dal punto di vista di chi si trova a comprare, ovvero del cliente, che di chi vende su Amazon per professione e può servirsi dell’Amazon Choice con notevoli vantaggi.

Siccome siamo all’interno di AMZMentor, il blog che ti insegna come sfruttare Amazon a livello di business per guadagnare, mi concentrerò sulla parte legata al venditore, anche se in realtà i concetti da dire aiuteranno anche il cliente.

Al termine della lettura di questo articolo saprai chiaramente cos’è Amazon Choice e potrai prendere decisioni opportune basate su questa conoscenza per acquistare e vendere prodotti su Amazon.

Amazon’s Choice: cos’è?

Amazon’s Choice non è altro che un badge che viene assegnato ad un prodotto per ogni query di ricerca (ovvero quell’insieme di parole chiave digitate su Amazon). Tradotto dall’inglese significa “Scelto da Amazon”.

Facciamo subito un esempio per essere più chiari. Ricercando su Amazon per la parola chiave “barbecue”, otterremo una serie di prodotti tra cui scegliere, di cui solo uno presenta il badge Amazon’s Choice. Lo puoi trovare direttamente sotto al rating secondo la dicitura: “Amazon’s Choice per barbecue”.

Ciò significa che questo è il prodotto consigliato da Amazon stessa per la keyword “barbecue”.

amazon's choice

Analizzando più in dettaglio le informazioni per questo prodotto, notiamo subito che si trova nella prima posizione dei bestseller di Amazon per la categoria “barbecue a gas”, segno che tale articolo sta effettuando non poche vendite.

amazon choice cos'è

Ma la domanda più interessante da porsi è: per quale motivo Amazon ha introdotto questo badge? La risposta è quantomai interessante.

L’Amazon’s Choice è stato introdotto qualche anno fa per rispondere ad un’esigenza molto particolare, ovvero quella di consigliare un prodotto specifico quando si fanno delle ricerche vocali, ad esempio con l’Eco Smart Speaker che contiene al suo interno Alexa.

Ricercando qualsiasi prodotto in maniera vocale il primo prodotto che ti verrà suggerito è quello che è contrassegnato con il badge di Amazon’s Choice.

Come funziona Amazon’s Choice

Ma parliamo ora dei criteri secondo i quali viene assegnato questo badge e quali sono i vantaggi di ottenerlo.

Processo di assegnazione

A primo impatto verrebbe da pensare che il prodotto che ottiene il bagde Amazon’s Choice è automaticamente quello che vende in generale di più in quella nicchia. Ma devo dirti che non è sempre così. Vediamolo con un esempio.

Ricercando su Amazon la query “scopa elettrica” otteniamo che il prodotto con il bagde di Amazon Choice è secondo nella classifica dei bestseller nella categoria “scope elettriche”. Puoi anche notare come l’altro prodotto abbia un altro badge, ovvero quello Più venduto.

Nel caso te lo stessi chiedendo, i dati aggiuntivi per ogni prodotto (ASIN e posizionamento all’interno della classifica dei bestseller di Amazon) sono visualizzati grazie all’estensione di Helium10.

amazon choice

Evidentemente il numero di vendite non è l’unico criterio che Amazon prende in considerazione per l’assegnazione del badge. Passando il cursore sopra di esso notiamo come appaia la seguente dicitura:

“Amazon’s Choice consiglia prodotti che beneficiano di recensioni positive e un prezzo conveniente”

amazon choice significato

Questa dicitura è orientata all’attenzione verso il consumatore, ma ovviamente è solo uno strumento usato da Amazon per favorire i propri interessi.

I criteri di assegnazione del badge sono infatti scelti per massimizzare il guadagno fatto da Amazon dalla vendita di prodotti per ciascuna query di ricerca. In particolare i parametri sono:

  • Numero di vendite in quella categoria specifica
  • Tasso percentuale di resi
  • Prezzo (rapporto qualità/prezzo)
  • Recensioni e valutazioni
  • Possibilità di spedire in modalità prime
  • Disponibilità costante del prodotto

Benefici del badge Amazon’s Choice

Il badge Amazon’s Choice viene utilizzato da Amazon stessa per direzionare gli acquisti verso prodotti che hanno dimostrato nel tempo di essere affidabili e di qualità.

In questo modo viene garantito al cliente un prodotto buono e viene scongiurata il più possibile la probabilità di resi.

Dal punto di vista del venditore, riuscire ad ottenere il bagde di Amazon Choice si traduce in un’enorme opportunità di fare soldi. Secondo questo articolo, infatti, ben l’85% dei clienti decide di acquistare i prodotti con badge!

Ma come ottenere nella pratica questa sorta di onorificenza? Vediamolo nella prossima sezione di questo articolo.

Amazon’s Choice: 5 passi per ottenere il badge

Di seguito troverai 5 passi che devi assolutamente fare per ottenere potenzialmente il badge di Amazon’s Choice.

1. Prodotti Prime

Un requisito fondamentale per ottenere il badge di Amazon’s Choice è che i tuoi prodotti possano essere venduti in modalità Prime. Ciò significa che i clienti che hanno sottoscritto l’abbonamento con Amazon Prime, possono ricevere il prodotto in tempi brevi, a volte anche dopo un solo giorno dall’ordine.

Puoi avere prodotti prime essenzialmente in due modi:

  • Utilizzare la logistica di Amazon, ovvero operare in modalità FBA;
  • Fare domanda per il programma Self-Fulfilled Prime (SFP) soddisfando tutti i prerequisiti. Trovi maggiori info a questa pagina.

2. Mai out of stock

Assicurati inoltre che il tuo prodotto sia sempre disponibile a magazzino ed evita a tutti i costi la condizione di out of stock, ovvero di prodotti esauriti. Questo, oltre ad essere deleterio per il tuo posizionamento organico sul motore ricerca di Amazon, è anche sintomo di un venditore non molto affidabile.

Il badge viene assegnato invece a coloro che con il tempo hanno conquistato la fiducia di Amazon ed hanno dimostrato di poter soddisfare livelli variabili di domanda.

Non è possibile infatti attribuire l’Amazon’s Choice ad un venditore che si vede crescere enormemente la richiesta di prodotto e poi non la può soddisfare.

3. Basso tasso di resi

Altro parametro molto importante ai fini dell’ottenimento del badge Amazon’s Choice è la percentuale di resi che hai avuto in un determinato lasso di tempo.

Questo è un indice utilizzato dall’algoritmo di Amazon per valutare la qualità non solo del tuo prodotto, ma anche della tua assistenza clienti. Un buon customer service, infatti, è in grado molte volte di scongiurare delle eventuali richieste di rimborso.

Se hai mai comprato qualcosa su Amazon, ti sarai reso conto che il customer service nei confronti dei clienti tende ad essere sempre il migliore possibile, e questo perché è Amazon stessa a volere che gli standard siano alti.

Un cliente soddisfatto, infatti, è un cliente che tornerà molto probabilmente a fare acquisti sullo stesso posto.

4. Recensioni e valutazioni positive

Anche recensioni e valutazioni positive sono prese da Amazon come una riprova della bontà e della qualità del prodotto. Non solo, aumentano anche la capacità di conversione della pagina di vendita, favorendo un maggior numero di acquisti.

Sono due infatti le parti della pagina di vendita di un prodotto su Amazon che di più convincono il cliente all’acquisto, e sono le immagini e le recensioni appunto.

5. Vendite elevate nella categoria

Ultimo ma non meno importante, ti ho già detto che il badge Amazon’s Choice viene utilizzato da Amazon stessa per massimizzare i guadagni per una determinata query di ricerca.

In tal senso, se il tuo prodotto già senza il badge sta vendendo molto e sta scalando la classifica dei bestseller per quella categoria, vi è buona probabilità che, se sono soddisfatti anche gli altri requisiti di cui ti ho già parlato, ti venga assegnato finalmente l’Amazon’s Choice.

Le tue vendite aumenteranno così a dismisura, rendendoti un venditore felice e di successo!

Articoli Correlati