AMZScout Italia pro extension e web app: recensione e opinioni

amzscout

Quest’oggi ti voglio parlare di AMZScout e dell’incredibile gamma di strumenti che ti mette a disposizione, fornendoti un grande aiuto se desideri fare business con Amazon fba.

In questo articolo troverai una recensione di tutto quello che offre Amazon scout: dall’estensione pro di google chrome alla web app, dal quick viewer al keyword tracker, fino agli strumenti totalmente gratuiti.

Per cui, se ne hai sentito parlare e non sai quale scegliere tra questo e altri software analoghi, leggendo questo articolo ti farai un’idea chiara di quello delle potenzialità degli strumenti che ti vengono messi a disposizione da AMZ Scout.

Cos’è AMZScout: recensione sul servizio

AMZScout (o per estensione Amazon scout) è un fornitore di una serie di servizi e strumenti online che ti possono agevolare a vincere con successo la tua battaglia come venditore su Amazon.

In particolare, questi tool sono stati ideati per coloro che vogliano avvalersi della logistica di Amazon (Fulfilled By Amazon, FBA), anche se alcuni di essi si rivelano utili anche per altre forme di business correlate a questo marketplace.

Pur essendo meno noto rispetto ad altri software, come ad esempio Jungle Scout, presenta alcuni vantaggi e alcune funzionalità molto interessanti, di cui ti parlerò nel corso di questa trattazione.

Quello che ti voglio confermare fin da subito è che tutti gli strumenti a pagamento di AMZScout prevedono una prova gratuita di durata differente, durante la quale potrai verificare e prendere confidenza con tutte le loro potenzialità, verificando se fanno al caso tuo.

Clicca sul pulsante qui in basso per accedere alla prova gratuita!

AMZScout

I migliori strumenti per aiutarti a guadagnare con amazon fba, ottenendo informazioni preziose che ti permetteranno di sbaragliare la concorrenza.

AMZScout Pro Extension

Cominciamo la rassegna degli strumenti offerti da AMZScout parlando della sua estensione pro di google chrome. Puoi provarla gratuitamente (15 utilizzi gratis) cliccando a questo link.

L’AMZScout Pro Extension è soprattutto utile in fase di scelta del prodotto, in quanto ti dà accesso a tutta una serie di importanti informazioni. Vediamola all’opera.

Ho scelto in questo esempio di analizzare il mercato su Amazon per quanto riguarda la keyword barbecue. Cercando sul motore di ricerca interno al marketplace mi sono usciti fuori tutta una serie di risultati. Vediamo cosa succede attivando l’estensione.

amzscout pro extension

Utilizzando l’estensione accediamo all’elenco dei prodotti presenti sulla pagina per la ricerca “barbecue”. Sono molte le interessanti info che ci vengono fornite, come le vendite medie, il prezzo medio o la media delle recensioni e molto altro ancora.

Una volta terminato il caricamento ti comparirà una schermata con il punteggio totale per questa keyword di ricerca, valutato sulla base di profitto, domanda e concorrenza. Attraverso questi suggerimenti potrai valutare se entrare nel mercato con il tuo prodotto oppure scegliere un’altra nicchia.

amzscout estensione pro

Anche ai singoli prodotti della pagina viene assegnato un punteggio. Cliccando sul primo dell’elenco ci appare questa schermata:

amzscout valutazione prodotto

Inoltre, è possibile valutare una serie di informazioni sulla nicchia in questione. In primo luogo, cliccando su “storico nicchia”, ci appare il seguente grafico, che esprime l’andamento delle vendite medie mensili, del piazzamento (bsr) e del prezzo medio in funzione del tempo.

amzscout storico nicchia

Cliccando invece su “parole chiave della nicchia” accederai a tutte le keyword correlate a quella che hai appena cercato (in questo caso barbecue).

amzscout parole chiave nicchia

Infine, è possibile valutare la stagionalità delle ricerche. L’estensione pro di Amazon Scout si appoggia al servizio Google Trends per valutare queste informazioni. In questo caso, si vede che le ricerche per la keyword barbecue hanno una certa stagionalità. In particolare, sembra che in primavera e autunno sia ricercata di più.

amzscout trend

Concludiamo questa panoramica dell’estensione pro di AMZScout parlando dei prezzi. Sono disponibili due opzioni:

  • Costo mensile di $44,99;
  • Una tantum di $199.
amzscout pro extension pricing

La seconda opzione è particolarmente conveniente se progetti di lavorare con Amazon fba a lungo termine. Altri servizi concorrenti ti costringono infatti a pagare l’estensione in abbondamento. Con Amazon scout pagherai solo una volta.

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Amazon Scout Web App

Lo strumento più potente di AMZScout è certamente la web app. Puoi accedervi gratuitamente (20 ricerche gratuite) cliccando sul bottone qui in basso.

La web app di Amazon Scout ha quattro tool:

  • Product database: ti permette di ricercare tra milioni di articoli su Amazon per selezionare il tuo prossimo prodotto da vendere;
  • Product Tracker: ti aiuta a monitorare alcune informazioni relative a prodotti specifici, valutando se hai possibilità di entrata in quella nicchia;
  • Keyword Explorer: una ricerca keyword tradizionale che ti permette di verificare il volume di ricerca di alcune parole chiave su Amazon;
  • Product Keywords: ti consente di verificare per quali parole chiave è posizionato un determinato articolo.
amazon scout web app

In questa sede ti parlerò principalmente della ricerca prodotto attraverso il product database, in quanto ritengo sia lo strumento più utile e sviluppato della web app di AMZScout.

Per ricercare il tuo prodotto puoi selezionare una o più categorie, alcune keyword, il range di prezzo e di recensioni.

amz scout web app

Inoltre, cliccando su “more filters”, potrai accedere ad ulteriori possibilità di scelta:

amz scout product database

Cliccando su “find products” accederai all’elenco corrispondente ai tuoi criteri di ricerca. Troverai molte informazioni utili, come il prezzo, le fee di Amazon, le recensioni e il rating dei prodotti.

amzscout ricerca prodotto

Il product tracking ti consente di tracciare alcune statistiche relative a prodotti specifici, come:

  • l’inventario disponibile
  • Il prezzo medio
  • Il rating medio
  • Il ranking medio (bsr)
  • le vendite medie giornaliere

Per il prezzo della web app di AMZScout, hai a disposizione tre possibilità, a seconda del numero massimo di prodotti che vuoi tracciare. Si va da un minimo di 20, ad un massimo di 80. Inoltre, pagando annualmente avrai uno sconto del 50%.

amzscout web app prezzo

Nell’immagine qui sopra trovi i prezzi per il pagamento annuale. Quelli mensili sono raddoppiati rispetto a quelli visualizzati. Trovi maggiori informazioni, nonché la possibilità di provare gli strumenti di AMZScout gratuitamente, cliccando su questo bottone.

AMZ Scout Quick View

Gli sviluppatori di AMZScout hanno creato recentemente altre due estensioni a pagamento che offrono delle utili funzionalità. La prima è la cosìddetta AMZScout Quick View (la trovi a questo link).

La funzione di questa estensione, come dice il nome, è di fornirti alcune rapide e interessanti informazioni mentre navighi sul marketplace di Amazon. Una volta scaricata e attivata l’estensione di google chrome, sotto ciascun prodotto apparirà una piccola schermata aggiuntiva.

amzscout quick view

Oltre all’ASIN e al Brand, troverai informazioni come quanti venditori sono in competizione per la buy box, l’ammontare delle fee qualora utilizzassi la logistica di Amazon e il margine potenziale che puoi ottenere vendendo quel prodotto.

Cliccando sull’icona del quickview accederai ad altre info, tra le quali interessante è il grafico con l’andamento del prezzo e del bsr in funzione del tempo.

La versione completa ha un costo di $14,90 dollari al mese.

amazon scout quick view

L’intento principale di questo tool è di permetterti di valutare a colpo d’occhio le possibilità di entrata in una nicchia e le caratteristiche dei prodotti già presenti nel mercato.

AMZScout Keyword Tracker

Uno degli strumenti più utili è certamente l’AMZScout Keyword Tracker (lo trovi a questo link). Questo ha la funzione di monitorare il piazzamento delle parole chiave per cui un tuo prodotto è indicizzato sul motore di ricerca interno di Amazon.

Altri software concorrenti ti permettono di estrapolare le keyword per cui quel determinato prodotto è indicizzato, una volta che gli fornisci l’ASIN.

Ma il keyword tracker di Amazon scout si spinge un passo avanti, permettendoti di verificarne l’andamento nel tempo. Vediamone un esempio:

amzscout keyword tracker

Dall’immagine si vede il grafico che esprime il posizionamento del prodotto per quella determinata keyword in funzione del tempo. Più basso è il rank, più stiamo scalando la classifica delle posizioni.

L’estensione ha un costo mensile in abbonamento pari a 29 dollari.

amazon scout keyword tracker

Amazon Scout strumenti gratuiti

Non ci resta che parlare dei tool di AMZScout totalmente gratuiti.

1. FBA Fees Calculator

amzscout fba fees calculator

Si tratta dello strumento di AMZScout (lo trovi a questo link) che ti consente di valutare il margine di profitto dei tuoi prodotti venduti tramite Amazon fba, tenendo conto di una serie di voci:

  • il costo di produzione dovuto al tuo fornitore in Cina;
  • il costo di spedizione;
  • L’importo speso per eventuali campagne promozionali;
  • le tasse che devi sostenere a seconda del tuo regime fiscale.

Dalla pagina prodotto, attivando l’estensione il sistema ricava automaticamente una serie di informazioni, come il prezzo di vendita, il peso e le dimensioni nonché le tasse di stoccaggio e logistica.

I risultati del calcolo sono riassunti in fondo e comprendono:

  • Le commissione totali fba dovuta ad Amazon
  • Il profitto unitario
  • Il margine netto
  • Il ROI (Return On Investment)
  • Il profitto mensile stimato.

2. Stock Stats

Lo strumento gratuito AMZScout Stock Stats (lo trovi a questo link) ti consente di monitorare le riserve in termini di inventario dei tuoi competitor nel caso in cui siate concorrenti per la buy box di un determinato prodotto. Vediamola all’opera:

amzscout stock stats

Attraverso questo strumento è possibile valutare se vi è la necessità di ridurre il prezzo perché il competitor ha tanta disponibilità a magazzino, oppure no, perché presto andrà presto in out of stock. Può essere molto utile se vendi prodotti di brand famosi.

3. Sales Extimator

L’ultimo strumento gratuito di cui ti voglio parlare in questo articolo, è il sales extimator di AMZScout (lo trovi a questo link). Si tratta di un tool che ti permette di valutare, a partire dal bsr, il numero medio di vendite mensili che il prodotto effettua.

amzscout sales extimator

Selezionando il paese di riferimento e la categoria di appartenenza e inserendo il valore del bsr, si ottiene il numero di vendite mensili.

amazon scout sales extimator

Questo può essere utile per valutare se il volume di vendite è sufficiente per decidere se entrare o meno in una determinata nicchia.

AMZScout: opinioni degli utenti

Concludiamo questo articolo su Amazon Scout con alcune opinioni di chi lo ha provato. Vediamone alcune.

amzscout opinioni

AMZScout ti permette di fare davvero la differenza, attraverso la sua gamma completa di strumenti. Risulta particolarmente indicato per coloro che affrontano il mondo di Amazon fba per la prima volta e non possono ancora permettersi degli strumenti più costosi. Clicca qui per maggiori informazioni.

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