IO Scout: Opinioni, Recensioni, Come Funziona e Prezzi

io scout

Cos’è e come funziona IO Scout? Quali sono i tool che ti mette a disposizione? E, ancora più importante, qual è il suo prezzo?

Quest’oggi ti voglio parlare di uno degli strumenti che possono davvero fare la differenza per chi fa business su Amazon e che è nato relativamente da poco, sebbene stia crescendo molto rapidamente come tasso di utilizzo da parte dei venditori: sto parlando proprio di IO Scout.

Se ti ritrovi a leggere questo articolo sarai sicuramente interessato a saperne di più. Non ti preoccupare, ti trovi esattamente nel posto giusto!

Qui di seguito troverai tutti i dettagli sui tool più importanti che compongono la web app e la chrome extension di IO Scout.

Procederemo quindi con una guida ai prezzi ed ai piani tariffari che costituiscono l’offerta di IOScout.

Concluderemo con alcune opinioni e recensioni in merito e a qualche cenno di possibili alternative a IO Scout.

E tutto questo in un unico articolo!

Quello che voglio evidenziare fin da subito è che, sebbene il mercato dei tool di Amazon FBA sia dominato da alcuni colossi, spesso sapere è potere: alcuni strumenti meno conosciuti possono rivelarsi più efficaci di altri e, soprattutto, meno costosi.

Sei pronto allora a saperne di più su IO Scout? Si parte!

IO Scout: cos’è? Recensione

IO Scout (qui il sito ufficiale) è una suite di strumenti software che davvero possono fare la differenza per il successo di chi fa della vendita di prodotti su Amazon una vera e propria professione.

io scout recensione

Arrivati al terzo decennio del XXI secolo, il mercato su Amazon ha raggiunto un livello di maturità tale per cui è impensabile che un venditore possa fare tutto nella via tradizionale, senza l’ausilio di alcun software.

Proprio per questo nascono ogni giorno nuovi servizi in grado di agevolare la vita di questi venditori, e IO Scout è uno di questi.

L’azienda è una delle poche in questo campo ad avere origini europee, ha il suo quartier generale a Cipro ed è attiva da più di 5 anni.

Ad oggi, gestisce un numero totale di 50mila clienti, il che rende l’idea delle dimensioni che questo fornitore di software ha attualmente. Non sarà un colosso, ma è in continua crescita e tra poco son sicuro competerà con i leader di mercato.

Come funziona IO Scout: tool disponibili

Qui di seguito troverai una carrellata di tutti i tool che compongono la suite di IO Scout. Ti fornirò per ciascuno di essi alcune informazioni su quello che ti permettono di fare rimandando per tutti i dettagli al sito ufficiale di IO Scout.

Product Finder

Il primo tool di cui ti parlo quest’oggi è il Product Finder che nella pratica è utile nella prima fase di tutto il processo legato alla vendita di prodotti tramite Amazon Fba, ovvero nella ricerca del prodotto.

Ora, probabilmente questa è la fase più delicata di tutto il meccanismo, in quanto se si sbaglia il prodotto da vendere si può incorrere in perdite legate a spese eccessive o mancanza di un margine di guadagno adeguato.

In tal senso, il Prodcut Finder di IO Scout ti consente di selezionare il prodotto che più fa al caso tuo filtrando secondo la tua nicchia di interesse e valutandone in anticipo il margine potenziale che puoi farci.

Nel complesso uno strumento di cui non puoi fare a meno se desideri lanciare prodotti di successo per il tuo business su Amazon.

Product Tracker

Direttamente correlato allo strumento precedente è il Product Tracker: ti consente nella pratica di mantenere traccia dei prodotti che hai precedentemente selezionato con il Product Finder, al fine di valutare l’effettiva bontà di questi.

In particolare, quello che andrai a tracciare sono l’eventuale stagionalità dei prodotti, la strategia di pricing dei competitor, le recensioni e molti altri dati interessanti, che ti possono aiutare a prendere una decisione sicuramente più consapevole e corretta.

Inoltre, tramite questo tool potrai anche trovare dei fornitori direttamente sui portali più utilizzati, primo tra tutti Alibaba.

Lavorando in simbiosi con il tool precedente, il Product Tracker di IO Scout ti aiuterà ad evitare le false opportunità, selezionando solo i prodotti che ti possono davvero portare un guadagno concreto.

Trends & History

A completare il tris c’è lo strumento chiamato Trends & History, che al pari del precedente, ti consentirà di ottenere maggiori informazioni sui prodotti che desideri analizzare.

In particolare, questo tool si concentra sull’andamento storico delle vendite di un determinato prodotto e sull’individuazione di eventuali trend basati sui dati storici reali delle conversioni effettuate.

In tal senso, si tratta del completamento naturale dei primi due strumenti di cui ti ho parlato in precedenza.

Chrome Extension

La Chrome Extension per Amazon di IO Scout è uno strumento che puoi usare direttamente quando stai navigando all’interno del marketplace più utilizzato al mondo.

Attivando questo strumento all’interno di una pagina, potrai visualizzare i dati dei prodotti in essa presenti, come le vendite mensili, il guadagno generato, il rating, le recensioni, le commissioni FBA ed i trend delle conversioni.

In tal senso, presenta delle funzioni analoghe alla Chrome Extension di Jungle Scout ma, a differenza di quest’ultima, è venduta in un unico pacchetto (consulta anche la sezione dedicata a prezzi e piani tariffari per maggior informazioni).

FBA Calculator

Il tool FBA Calculator è il non plus ultra degli strumenti che ti consentiranno di detrarre, a partire dal prezzo di vendita finale del tuo prodotto, tutti i costi legati al processo, costi di cui ti parlo molto in dettaglio anche in questo articolo.

E il bello è che puoi usarlo gratuitamente (è sufficiente inserire la tua email sul sito di IO Scout per utilizzarlo).

Giusto per citarne alcuni, questo tool ti calcolerà in automatico i costi di gestione Amazon e di stoccaggio, sulla base delle dimensioni del prodotto (imballaggio) da te dichiarate. Dovrai inserire il costo unitario che hai sostenuto dal tuo fornitore nonché quello relativo alla spedizione per ottenere il risultato finale.

Ovviamente, questo tool non va a considerare le imposte che paghi sulla tua denuncia dei redditi, che dipendono dal tuo regime fiscale e vanno discussi con il tuo commercialista di fiducia.

Amazon Sales Estimator

L’Amazon Sales Estimator è un altro tool molto interessante di IO Scout. Può essere utilizzato per ottenere due dati molto importanti.

Il primo è il volume medio delle vendite mensili di un prodotto. Per ottenere questo dato, dovrai inserire il paese del marketplace, la macro-categoria e il tuo BSR (maggiori informazioni su cos’è e come ottenere quest’ultimo parametro a questo link).

Il secondo parametro che puoi invece determinare è il BSR stesso. Allo stesso modo dovrai inserire il paese del marketplace, la macro-categoria e questa volta le vendite mensili.

Questa seconda modalità è più usata per fare considerazioni ipotetiche che per lo stato reale delle cose, in quanto il BSR può essere visualizzato su ciascuna pagina di vendita. Il ragionamento del suo utilizzo in questo è caso è invece il seguente: “Se vendessi X pezzi al mese, quale sarebbe il mio BSR? In altre parole, riuscirei a scalare la classifica all’interno della mia categoria con tale volume di vendite?

Keyword tool

Il Keyword Tool è un classico strumento per la ricerca delle parole chiave utilizzate dai clienti di Amazon per trovare cosa comprare.

Questo può essere utilizzato in due fasi essenziali del processo legato ad Amazon FBA:

  • Ricerca di nuovi prodotti, basandosi sulle necessità che hanno gli utenti. Puoi visualizzare in tal senso il volume storico di ciascuna parola chiave e scoprire se ci sono eventuali trend e/o stagionalità;
  • Realizzazione delle pagine di vendita. Quando si va a creare la pagina relativa ad un articolo, è fondamentale inserire le parole chiave nel titolo, nei bullet points, descrizione e nel back-end all’interno di seller central.

Listing Optimizer

Completa la suite di IO Scout il Listing Optimizer, che è forse uno dei tool più utili di tutto il set.

Ti consente di creare ed ottimizzare al meglio le pagine di vendita dei vari prodotti, attraverso un’interfaccia user-friendly, che ti permette di sfruttare al meglio le keyword da te selezionate con il Keyword Tool.

In questo modo, favorirai il posizionamento dei tuoi prodotti all’interno del motore di ricerca di Amazon, così che i tuoi articoli riceveranno delle visite organiche, ovvero senza l’utilizzo della pubblicità a pagamento.

Clicca sul pulsante qui sotto per maggior informazioni su IO Scout e sulla suite dei tool che ti mette a disposizione!

IO Scout: prezzi e piani tariffari

Parliamo ora dei prezzi e dei piani tariffari che compongono l’offerta di IO Scout. Li trovi riassunti nella schermata sottostante:

io scout prezzi

Come puoi tu stesso constatare, allo stato attuale delle cose è disponibile un solo pacchetto, acquistabile per diversi intervalli temporali:

  • Pro 1 mese, al costo di 39 dollari
  • Pro 3 mesi, al costo di 33 dollari al mese (risparmi $57)
  • Pro 12 mesi, al costo di 25 dollari al mese (risparmi ben $325).

Si tratta dei prezzi più competitivi che puoi trovare sul mercato che battono di gran lunga la concorrenza. Basti pensare che il mensile della suite di Jungle Scout è di 69 dollari (la chrome extension va comprata a parte), quasi il doppio di quella di IO Scout, mentre con Helium10 arriviamo a ben 97 dollari al mese.

In tal senso, se sei un venditore alle prime armi e non hai molto budget a disposizione da spendere, IO Scout può essere la soluzione che fa al caso tuo! Accedi ora al sito ufficiale per maggiori informazioni.

Opinioni e recensioni su IO Scout

Ma andiamo a vedere alcune opinioni e recensioni su IO Scout, direttamente da utenti che hanno utilizzato questo servizio in prima persona, al fine di verificare la bontà degli strumenti da esso offerti.

Su TrustPilot, il sito internazionale di recensioni, IO Scout ha un rating di 3.8 su 5, che risulta molto buono in un mondo dove i clienti sono sempre troppo ipercritici.

io scout opinioni

Ma vediamo un paio di recensioni diretta da parte dei clienti:

ioscout opinione
io scout recensioni

Come puoi appurare tu stesso, i clienti sono rimasti profondamente soddisfatti della qualità e del prezzo economico degli strumenti offerti da IO Scout. Accedi ora al sito ufficiale e prova la versione demo in via del tutto gratuita:

Alternative a IO Scout

Questo articolo non poteva essere completo facendo a meno di trattare delle possibili alternative a IO Scout. Di conseguenza, qui di seguito trovi i principali tool concorrenti:

Articoli Correlati