Viral Launch Italia: guida su cos’è e come funziona

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Cos’è Viral Launch? Come funziona? E in che modo ti può aiutare con il tuo business su Amazon?

Quest’oggi ti voglio parlare di un’altra grande piattaforma che domina la scena internazionale nel settore dell’Amazon Fba: si tratta proprio di Viral Launch.

In particolare, questo articolo si propone come una guida generale a cos’è Viral Launch, come funziona, quali strumenti ti mette a disposizione, quanto costa e perché dovresti sceglierlo rispetto ad altri software del settore.

Al termine della lettura di questo contenuto avrai ben chiaro cosa puoi e cosa non puoi fare con Viral Launch e potrai decidere se servirtene per i tuoi scopi o meno.

Perché si sa, là fuori le piattaforme disponibili sono tante e di certo, soprattutto se sei agli inizi del tuo business su Amazon FBA, dovrai fare una scelta. In tal senso, Viral Launch rappresenta davvero la piattaforma da scegliere? Trovi tutto descritto in questo articolo!

Viral Launch: cos’è?

viral launch cos'è

Viral Launch in poche parole è una piattaforma che offre ai venditori di amazon e, in particolare a quelli che si servono della sua logistica, una serie di strumenti e servizi che possono rivelarsi molto utili.

Con una concorrenza che cresce ogni anno, è infatti impensabile oggi come oggi non utilizzare dei software per vendere su amazon, soprattutto se operi su mercati molto competitivi come quello americano o tedesco.

Al contrario, come ci viene insegnato in molti corsi su amazon fba, è indispensabile utilizzare una o più piattaforme e Viral Launch è sicuramente per molti una della migliori sulla piazza.

Questi software ti permettono di avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, permettendoti di guadagnarti delle fette di mercato, incrementando le tue vendite e i tuoi guadagni.

In particolare, Viral Launch ti mette a disposizione sia dei tool che dei servizi veri e propri. Cominciamo dai primi.

Guida a come funziona Viral Launch

Gli strumenti di Viral Launch sono molteplici e si occupano di diverse funzioni: puoi trovarle riassunte nella seguente immagine, presa direttamente dal suo sito.

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Ti riassumo qui in italiano le principali funzioni di cui di occupano:

  • Ricerca del prodotto
  • Monitoraggio della concorrenza
  • Ricerca delle parole chiave
  • Ottimizzazione della pagina di vendita
  • Ottimizzazione del tasso di conversione
  • Lancio del prodotto e SEO
  • Pubblicità PPC su Amazon
  • Monitoraggio delle parole chiave

Ora, piuttosto che descrivere cosa significa nella pratica ciascuna di queste funzioni, preferisco parlartene qui di seguito, quando analizzerò ciascuno degli strumenti uno per uno. In particolare, ci sono 9 tool principali di cui si compone la piattaforma. Vediamoli insieme.

Kinetic PPC

Cominciamo a parlare degli strumenti che ti mette a disposizione Viral Launch parlando di quello che è stato introdotto più di recente, per la precisione nell’estate del 2019.

Questo strumento prende il nome di Kinetic PPC e ti permette di automatizzare completamente le tue campagne di advertising su Amazon.

La pubblicità Pay Per Click di Amazon è uno strumento fondamentale sia nella fase di lancio del prodotto che in quella di ottimizzazione del posizionamento SEO.

Kinetic PPC ha il grande vantaggio rispetto alla piattaforma originale di Amazon di poter introdurre delle regole che ti permettono di automatizzare e ottimizzare il budget delle tue campagne, favorendo una riduzione dell’ACOS (Average Cost Of Sale).

Puoi avere un assaggio di come funziona in questo video.

Product Discovery

Il prossimo strumento che andiamo a vedere è quello relativo alla ricerca prodotto. Attraverso dei filtri differenti potrai individuare delle possibili opportunità di entrata.

Si tratta di un tool molto simile a quello che ha Jungle Scout. Basta selezionare alcuni parametri, come la categoria, il range di prezzo o il guadagno desiderato per accedere ad una lista di prodotti che soddisfano i requisiti.

È molto importante ribadire che la scelta del prodotto da vendere tramite amazon fba non è mai casuale, ma frutto di un’attenta analisi e di settimane se non mesi di monitoraggio di vari prodotti.

Scegliere un buon prodotto significa in tal senso assicurarsi un guadagno futuro che continuerà con il tempo, ad ogni riordino della merce. Per cui, non prendere troppo alla leggera questa fase.

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Market Intelligence

Lo strumento Market Intelligence di Viral Launch è accessibile tramite app ma nella pratica si utilizza tramite la chrome extension. Anche in questo caso, tranne alcune peculiarità, risulta molto simile a quella di Jungle Scout o AmzScout.

L’ho voluto provare digitando su amazon.it la query “giocattoli per bambini”. Mi è comparsa quindi una lista completa di risultati. Dopodiché ho attivato la chrome extension e questi sono i dati che viral launch ci mette a disposizone.

Nella prima schermata top sellers è possibile visualizzare alcune caratteristiche generali dei migliori venditori, come il BSR o le vendite medie.

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Nella tab market trends si possono individuare delle eventuali stagionalità dei prodotti legati alla keyword digitata. In questo caso, si può denotare come il mercato dei giocattoli subisca un buon incremento nel periodo natalizio, e questo per ovvi motivi.

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Nella tab VL analysis troverai alcuni tratti salienti della nicchia esaminata, che includono una valutazione da 0 a 5 per l’idea del prodotto, le possibili vendite mensili e le recensioni necessarie per avere delle buone vendite.

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Infine, nell’ultima tab cost calculator, trovi un’analisi dei costi di un prodotto facente parte di quella categoria e che ha delle dimensioni medie predefinite, che sono peraltro modificabili.

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Keyword Research

Lo strumento keyword research serve in pratica alla ricerca del volume della parola chiave digitata e delle sue correlate. Ti vengono inoltre fornite altre interessanti informazioni, come il prezzo medio dei prodotti correlati alla keyword selezionata e il numero medio di recensioni di questi.

Di seguito trovi un esempio per la parola chiave “Yoga Mat” nel mercato americano.

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Siamo solo a metà della carrellata dei tool offerti da Viral Launch, ma puoi già ben vedere le opportunità e le funzionalità offerte da questa piattaforma. Cosa aspetti allora? Prova oggi in via del tutto gratuita il software cliccando sul pulsante qua sotto!

Competitor Intelligence

Competitor Intelligence è uno strumento molto avanzato di Viral Launch che ti permette di monitorare e studiare diverse caratteristiche dei tuoi concorrenti nelle nicchie dove hai deciso di entrare.

Attraverso lo studio della tua concorrenza potrai decidere la strategia da adottare per guadagnarti delle fette crescenti di mercato e aumentare il numero delle tue vendite.

In questo video puoi trovare una spiegazione completa su come funziona e quali informazioni puoi reperire da questo tool.

Listing Builder

Il Listing Builder di Viral Launch è il tool utilizzato per creare le tue pagine di vendita, un po’ come lo strumento Scribbles di Helium10.

Puoi trovare una grande quantità di parole chiave correlate alla principale relativa al tuo prodotto, per poi selezionarle e inserirle nei vari campi testuali della tua pagina di vendita, come il titolo, l’elenco puntato, la descrizione e i campi compilabili direttamente da seller central nelle keyword backend.

In tal senso, si tratta di uno strumento tutto in uno, che ti consente di ricercare le parole chiave per poi inserirle comodamente per la creazione della tua pagina di vendita.

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Listing Analyzer

Il Listing Analyzer di Viral Launch è uno strumento potentissimo che ti consente di analizzare quanto la tua pagina di vendita è ottimizzata.

Lo strumento ti fornisce tutta un serie di informazioni relative a cosa va già bene e cosa andrebbe migliorato, in relazione alla tua concorrenza.

Trovi tutti gli approfondimenti del caso in questo video.

Keyword Manager

Il keyword manager di Viral Launch è forse uno degli strumenti più utili di tutto il set. Ti consente di verificare non solo per quali parole chiave è posizionato il tuo prodotto, ma ti permette anche di valutare tale posizionamento nel tempo.

In questo modo potrai controllare il tuo stato di indicizzazione sul motore di ricerca interno di Amazon e valutare se è necessario ottimizzare la tua pagina per alcune keyword specifiche.

Trovi maggiori informazioni in merito nel video qui sotto.

Split Testing

Concludiamo la carrellata degli strumenti che ti mette a disposizione Viral Launch con il Listing Dojo, un tool che ti consente di fare delle prove di split testing.

Per chi non lo sapesse, lo split testing è quella tecnica che ti permette di valutare l’efficacia di diverse varianti della tua pagina di vendita, per poi scegliere quella che ha avuto le migliori prestazioni.

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Considerando tutti gli strumenti che ti mette a disposizione Viral Launch, si tratta di un set incredibile, a cui difficilmente potrai rinunciare. Inizia oggi la prova gratuita per valutare tu stesso le sue potenzialità! Inoltre, cliccando sul pulsante qui sotto avrai diritto ad uno sconto del 15% sul costo di abbonamento!

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Servizi aggiuntivi di Viral Launch

Oltre all’insieme di strumenti di cui ti ho parlato precedentemente, è possibile usufruire di alcuni servizi aggiuntivi che vanno pagati separatamente.

In questo modo, potrai accedere direttamente alla professionalità di persone che lavorano in mercati competitivi, come quello americano o tedesco.

In questo paragrafo mi limiterò a descriverli, per poi parlare del loro costo nella sezione dedicata ai prezzi.

Lancio Prodotto

Il primo servizio che ti offre Viral Launch è quello relativo al lancio del prodotto.

Ti ricordo per lancio del prodotto si intende quella fase in cui la tua merce è arrivata al magazzino di Amazon ed è pronta per essere venduta per la prima volta su Amazon.

Siccome il posizionamento su questo marketplace dipende in maniera rilevante dallo storico delle vendite dei prodotti, e non essendone disponibile uno quando il prodotto è nuovo, è importante cominciare a creare conversioni rapidamente.

Per cui si adottano tutta una serie di tecniche per effettuare il lancio dei prodotti, di cui la pubblicità PPC e i giveaways ne rappresentano solo alcuni esempi.

Fotografia Prodotto

Altro servizio di Viral Launch è quello fotografico. Ti ricordo anche qua che le foto sono forse la parte più importante di tutta la pagina di vendita.

Il cliente medio, infatti, di solito non ha né il tempo, né la voglia di leggere i contenuti testuali (a parte il titolo) e si affida alle foto per dedurre tutte le caratteristiche dell’articolo in vendita.

Avere delle foto professionali può davvero fare la differenza tra un prodotto di successo ed uno destinato a non vendere.

Ottimizzazione della pagina di vendita

Terzo servizio offerto da Viral Launch riguarda l’ottimizzazione della tua pagina di vendita. Verranno in sostanza analizzate tutte le parti più importanti della tua pagina (chiamata listing in inglese) e suggerite tutta una serie di possibili migliorie.

Una consulenza di questo genere può essere molto importante in mercati davvero competitivi o per prodotti relativi a keyword ad alto volume che possono consentirti di fare dei bei soldi.

Gestione della pubblicità PPC di Amazon

Sei una frana con la pubblicità di Amazon oppure semplicemente non hai il tempo materiale per gestire le tue campagne pubblicitarie? Viral Launch ha la soluzione anche a questo!

Grazie al servizio di gestione della pubblicità PPC di Amazon potrai affidare le tue promozioni a dei professionisti di alto livello, che faranno il lavoro sporco al posto tuo!

Tu devi solo sederti, rilassarti e vedere le vendite che aumentano!

E con questo si conclude la presentazione dei servizi offerti da Viral Launch. Per avere maggiori informazioni, clicca qui sotto.

Viral Launch Costo

È giunto il momento di parlare di uno dei fattori più rilevanti ai più per decidere se utilizzare Viral Launch o meno: si tratta ovviamente del costo. Iniziamo dal software che comprende i vari tool per poi procedere con i prezzi dei servizi aggiuntivi.

Costo del software di Viral Launch

Come avviene spesso per questo tipo di piattaforme, sono disponibili diversi pacchetti. Li trovi riassunti nella schermata seguente. Sono il:

  • Beginner, ad un costo di $59/mese
  • Pro, ad un costo di $99/mese
  • Brand Builder, ad un costo di $149/mese
  • Kinetic, ad un costo di $199/mese

Puoi ottenere due mensilità gratuite se decidi di acquistare l’abbonamento annuale.

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Di seguito trovi riassunti i dettagli per i quattro piani. Si differenziano in sostanza per quali tool puoi utilizzare e in che quantità.

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Ti ricordo che puoi provare la piattaforma software in maniera del tutto gratuita per verificare se fa al caso tuo o meno. In più, puoi ottenere oggi uno sconto sul prezzo di listino del 15% cliccando sul pulsante qui in basso!

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Lancio del prodotto

Il costo del servizio di lancio del prodotto dipende dal marketplace in cui operi. Di seguito trovi riassunti i vari prezzi:

  • $200 per il mercato americano
  • $100 per i mercati inglese, tedesco e canadese
  • $50 per i mercati francese, italiano e spagnolo

Ottimizzazione della pagina di vendita (Listings)

Per l’ottimizzazione della pagina di vendita sono disponibili tre soluzioni solo per il mercato americano, che hanno un costo rispettivamente di $497, $597 e $997.

Per i restanti mercati il costo è sempre lo stesso e pari a 397 dollari.

Foto Prodotto

Per quanto riguarda il servizio fotografico sono disponibili tre pacchetti differenti, di cui il più economico costa $597, quello intermedio $797 e quello completo $1447.

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Gestione pubblicità PPC

Per quanto riguarda il servizio di gestione della pubblicità PPC, non esiste un costo fisso. Il prezzo ovviamente varia a seconda dalla complessità del tuo account su sellercentral, da quanti prodotti sponsorizzi e da quante campagne hai per ogni prodotto.

Per cui, riceverai un preventivo dopo aver compilato un formulario di contatto.

Opinioni e recensioni su Viral Launch

Concludiamo questo articolo su Viral Launch con alcune opinioni in merito, seguite dalla mia personale recensione.

Il rating di Viral Launch su TrustPilot, il sito di recensioni numero uno al mondo, è di 4,3 su 5, il che dimostra il successo che questa piattaforma ha riscontrato in vari paesi.

Gli utenti sono in generale soddisfatti sia dei vari tool messi a disposizione da Viral Launch, che del supporto tecnico offerto in caso di problemi o questioni da chiarire.

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Personalmente, ritengo che Viral Launch si collochi nella top 3 delle migliori piattaforme per venditori di Amazon. Gli strumenti che offre sono molto validi e in continuo sviluppo.

Non a caso questa estate è uscito l’ultimo di essi (Kinetic PPC), che rappresenta una ciliegina sulla torta che si aggiunge ad un già valido set di strumenti.

Ritengo che sia una piattaforma a 360° che ti può aiutare in gran parte delle fasi di tutto il processo, dalla ricerca prodotto, fino alle campagne di advertising e all’ottimizzazione della tua pagina di vendita.

In definitiva, consiglio a tutti di utilizzare Viral Launch. Clicca qui sotto per accedere ad una prova gratuita ottenendo anche uno sconto lifetime del 15% sul software!

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