Viralix Amazon: recensione di questa interessante piattaforma

viralix

Come funziona Viralix? E in che modo ti può aiutare ad avere successo nel tuo business su amazon?

In questo articolo andiamo a parlare di una piattaforma non molto conosciuta ma che può davvero fare la differenza per te che sei un venditore su amazon: si tratta proprio di Viralix.

La scelta degli strumenti da utilizzare è quanto mai importante per indirizzare le tue scelte nel modo giusto e vincere la concorrenza.

Quest’oggi analizzeremo insieme cos’ha Viralix da offrire in tal senso e quali sono gli strumenti principali che ti mette a disposizione. Ti presenterò inoltre una panoramica dei prezzi e la mia personale opinione.

Al termine della lettura di questo articolo saprai chiaramente cosa puoi fare con Viralix e se davvero si tratta dello strumento che fa al caso tuo!

Cos’è Viralix

Ma andiamo diritti al punto: cos’è Viralix e cosa ti permette di fare nella pratica?

Viralix è una piattaforma nata per aiutare i venditori a promuovere i propri prodotti all’esterno dell’e-commerce in cui si trova la pagina di vendita del prodotto.

Per cui, ad esempio, se ti trovi a vendere su Amazon o su Ebay, puoi utilizzare Viralix come strumento per aumentare le vendite e far salire il BSR del tuo prodotto.

Questo si può ritenere utile soprattutto in fase di lancio del prodotto, quando si ha bisogno in generale di una spinta iniziale per rankare la pagina sulle keyword che targettizzate, scalando così la classifica dei best seller di amazon.

Allo stesso tempo, questa piattaforma può essere anche utilizzata in maniera stabile, per non avere crolli improvvisi delle vendite e mantenere il posizionamento delle tue pagine prodotto più regolare possibile.

Andiamo a vedere quali sono gli strumenti che Viralix mette a disposizione per i venditori di Amazon e non solo.

Panoramica dei migliori tool di Viralix

Viralix ti permette di provare gratuitamente molti degli strumenti della sua suite. Per far ciò è sufficiente creare un account come seller su questa piattaforma. Puoi registrarti cliccando cliccando sul pulsante qui in basso:

Sales Booster

Il primo strumento di cui ti voglio parlare è utilissimo in fase di lancio del prodotto e si chiama sales booster. Una volta creato il tuo account su Viralix clicca su sales booster e accederai alla seguente schermata:

viralix sales booster

Questo strumento ti consente di creare delle promozioni all’interno del marketplace stesso che Viralix mette a disposizione, avvalendosi del sistema dei coupon sconto.

In altre parole, all’interno di questa piattaforma c’è uno spazio dedicato a clienti, detti shopper, che sono alla ricerca di prodotti scontati. Queste persone possono acquistare i prodotti che trovano su Viralix per utilizzarli personalmente oppure per rivenderli tramite la tecnica dell’arbitraggio su altri marketplace, come Ebay.

Puoi utilizzare il sales booster in fase di lancio per scalare rapidamente la classifica del BSR di Amazon e ottenere delle possibili recensioni del tuo prodotto.

Per creare una nuova promozione la prima cosa da fare è ottenere i coupon da seller central. Ti consiglio di creare dei coupon monouso, in modo tale che non vengano diffusi attraverso i siti dedicati, comportando tantissime vendite improvvise e una perdita da parte tua in termini economici.

Per creare la tua promozione all’interno di Viralix segui i passaggi indicati nel video che trovi qui sotto.

Tracking Booster

Un altro strumento molto utile per te che fai business su Amazon è il cosìddetto tracking booster. Questo è composto a sua volta da due strumenti. Il primo è il BSR tracker che, come dice il nome, ti consente di monitorare il Best Seller Rank dei tuoi prodotti.

Di seguito troverai un esempio di tracking del BSR. Ti ricordo che più basso è il BSR, più stai scalando la classifica.

viralix amazon

Il secondo strumento è il Keyword Tracker, che ti permette di monitorare il posizionamento SEO su amazon del tuo prodotto per parole chiave specifiche.

C’è da dire che il BSR e il posizionamento su amazon sono correlati, come discusso in questo articolo.

Email Booster

L’email booster è uno strumento davvero interessante se vuoi distribuire i tuoi coupon dirigendo il traffico da altre fonti, utilizzando ad esempio la pubblicità su Facebook o Instagram.

Ti consente di creare una landing page attraverso cui i vari utenti potranno lasciare la loro email per ottenere il coupon di sconto.

Il sistema si appoggia al software di email marketing MailChimp. Per cui, se non l’hai già fatto, dovrai creare un account gratuito su questa piattaforma.

viralix email booster

Il secondo passo è quello di creare una lista chiamata rank-booster. Il nome è importante ai fini dell’integrazione di Viralix con MailChimp.

viralix

Terzo e ultimo passaggio consiste nella creazione della Landing Page vera e propria: ciò viene fatto in maniera del tutto automatica una volta che fornisci l’ASIN del tuo prodotto e il marketplace di riferimento (importante per la lingua da utilizzare).

viralix Italia

L’Email Booster di Viralix può esserti davvero di aiuto se non hai molta dimestichezza con la creazione di pagine web. Ti permette inoltre di evitare i costi di acquisto del dominio web e dell’hosting.

Follow-up Booster

Quarto e ultimo tool di cui si compone la suite di Viralix è il Follow-up Booster. Questo strumento ti consente di inviare in maniera del tutto automatica un’email a coloro che hanno acquistato il tuo prodotto.

Ciò può essere importante per sincerarsi che non vi siano problemi con il prodotto inviato. Cosa ancora più rilevante, in questa email puoi richiedere al cliente di lasciare una recensione su amazon del tuo prodotto.

Per far funzionare il follow-up booster è necessario integrarlo con il tuo account seller central. Troverai tutte le informazioni su come fare cliccando sul link dei dettagli quando accedi alle schermata relativa a questo tool.

Una volta collegato, potrai creare i tuoi template di email da inviare agli utenti di Amazon che hanno acquistato il prodotto, favorendo recensioni e diminuendo la possibilità di richieste di rimborso qualora ci siano stati dei problemi relativi al prodotto e/o consegna.

Guida ai Prezzi

Parliamo ora dei prezzi degli strumenti di Viralix. Alcuni di essi possono essere utilizzati, almeno a livello base e per pochi prodotti, in maniera del tutto gratuita, mentre altri necessitano di almeno un account basic.

La tabella dei prezzi è riassunta qui sotto:

viralix prezzo

Già dall’account gratuito avrai diritto all’utilizzo del Sales Booster per due prodotti per un massimo di 10 coupon sconto inviati al mese. Potrai anche utilizzare il Tracker Booster e l’Email booster. L’unico non previsto dal profilo gratuito è il Follow-up Booster.

Per quanto riguarda i piani a pagamento abbiamo le seguenti possibilità:

  • Basic, ad un costo mensile di $49,95
  • Booster, ad un costo mensile di $99,95
  • Viralix, ad un costo mensile di $399,95.

A queste tariffe è applicato uno sconto del 15% se acquisti il piano semiannuale e del 26% nel caso annuale. Trovi tutte le differenze tra il piano basic, booster e viralix nell’immagine posta sopra.

La mia personale opinione su Viralix

Non potevo concludere questo articolo su Viralix senza dire la mia. Ho utilizzato personalmente questo software e devo dire che può davvero fare la differenza, soprattutto se operi come venditore su mercati ampi come quello inglese o americano.

Il sales booster è un’ottimo strumento per promuovere il tuo prodotto in fase di lancio. Ti permette di distribuire coupon senza dover pagare per attrarre clienti. Inoltre, attraverso l’email booster puoi anche decidere di servirti di altre fonti di traffico, creando una landing page in maniera semplice e veloce.

Nel complesso, una bella suite di strumenti di cui non puoi fare a meno se davvero vuoi avere successo come venditore su Amazon!

Articoli Correlati